Koobface il virus di Facebook e MySpace

Purtroppo si, mi dispiace dirvelo, ma era molto prevedibile vista l’incredibile potenza dei social networks, infatti da un po di tempo su due social network molto conosciuti quali Facebook e MySpace gira un virus dal nome Koobface, ma non facciamoci prendere dal panico, vediamo come funziona per aggirarlo e rimanere illesi. Le caratteristiche tecniche che si hanno su questo virus sono che è un worm (letteralmente verme), cioè un virus che si replica all’ infinito come gli altri ma che non si applica a nessun eseguibile (=file .exe, cioè un applicazione) per farlo; inoltre si sappiamo che esiste in due varianti: Net-Worm.Win32.Koobface.a. (che affligge MySpace) e Net-Worm.Win32.Koobface.b. (che attacca Facebook). Quelle che vi ho dato sono informazioni strettamente tecniche che molti di voi sicuramente non avranno capito, ma non importa, perchè per proteggersi basta sapere come agisce la minaccia: ricevete un messaggio, un testo via chat, una richiesta di amicizia oppure un tag su facebook nel quale oltre al testo è inserito un link ad una pagina esterna che vi invoglia ad aprirlo perchè riguarda voi o per esempio un video divertente; voi giustamente senza pensarci troppo aprite la pagina e vi ritrovate in un altra dove ci sono contenuti multimediali come video, che vi è impossibile vedere visto il fatto che vi comparirà una finestra che vi informerà che il vostro adobe flash player non è aggiornato, ma non finisce qui, infatti la pagina vi consiglierà di aggiornare il programma tramite un link e non tramite il sito ufficiale: è proprio qui che le persone vengono infettate, perchè ricordate, dovete sempre scaricare file, ed in particolare programmi dai siti ufficiali, basta andare su google e scrivere adobe flash player o quello che è seguito da official site o sito ufficiale. Sfortunatamente le facce che la pagina esterna può assumere sono molteplici nonostante che quella che vi ho appena descritto sia la più usata: si va da finte pagine di antivirus a pagine che pubblicizzano offerte strepitose. Quindi in conclusione come dico sempre usate la testa quando fate qualcosa di diverso dal solito, controllate gli indirizzi e la validità dei siti.

Aggiornamento: in questi giorni avendo letto e sentito varie testimonianze da chi ha il computer affetto da questo virus posso darvi delle importanti informazioni in più: di solito tutto inizia quando un amico/a ti contatta via chat parlando in inglese, dopo alcune parole in inglese viene inviato un link nel quale è contenuto il tuo nome seguito dalle parole  is the leading role.shocking performance ovvero “la prima performance scioccante di tizio”, voi cliccando sul link e venite reindirizzati su una pagina dove potete vedere alcuni commenti in inglese dei vostri amici riguardo ad un video che non vi è possibile vedere visto che non avete l’aggiornamento di adobe flash player il quale abbiamo detto prima che è il micidiale virus.

Spero che questi ulteriori dettagli vi siano utili, però nonostante la pericolosità del virus secondo me ci possiamo ritenere fortunati, pensate in Inghilterra e in America che confusione avrà fatto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF   
TAGS: , , ,

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.