Intervista a Simone Zaccariello creatore del blog GeekItalia

Proprio così ho creato una nuova categoria riguardo alle interviste, questo perchè voglio far conoscere a tutti come è veramente il web e l’informatica, cercherò di reperire molte altre autorevoli voci così da creare un punto di riferimento per molti internauti ed anche per me, dato che anch’io non so tutto! :)

Adesso però vi vorrei parlare dell’intervista fatta a Simone Zaccariello blogger e creatore di GeekItalia, un blog di tecnologia ed informatica in stile Geek conosciuto da blogger informatici e utenti appassionati della materia.

Ecco l’intervista integrale:

Da cosa è nata l’idea di creare il blog Geek Italia e quanti anni avevi?
L’idea di creare il blog GeekItalia è nata dalla passione che ho nei confronti di tutto ciò che riguarda la tecnologia, passione che ebbi già da piccolissimo prima di tutto con i videogiochi (Nintendo, SuperNintendo, Playstation) e proseguita su PC.
Per quanto riguarda la data di nascita del sito, GeekItalia fa la sua prima comparsa sul web il 20 Luglio 2009, inizialmente su un hosting gratuito ma successivamente, dopo aver comprato un dominio, su un dominio.it (esattamente da Gennaio 2010).
Potresti farci un elenco delle cose che fai per il tuo blog giornalmente? Ti porta via molto tempo?
Ultimamente purtroppo ho pochissimo tempo per aggiornare il blog quotidianamente ed infatti capita di rado. Inizialmente scrivevo di media 5 articoli al giorno, per i quali impiegavo solitamente 2ore e mezza/3;
Molto dipende comunque dalla lunghezza e dall’articolo che si vuole scrivere, più di una volta mi è capitato di impiegarci anche più di 1 ora e mezza per un solo articolo. L’originalità è tutto, e quando si ha tempo per averla è meglio sfruttarla.
Che rapporto hai con i tuoi lettori?
Solitamente il rapporto rimane legato ad un solo articolo del blog e di questo sono molto dispiaciuto. Però capita anche di avere dei lettori fissi dai quali sono pronto a ricevere critiche costruttive quando ce n’è bisogno :) .
Spero comunque di migliorare questo aspetto del blog il prima possibile, non appena il tempo ricomincerà ad essere dalla mia parte :) .
Una domanda un po diversa: Cosa ne pensi dei social network e di internet oggi?
I Social Network sono ormai uno strumento potentissimo per la comunicazione e per farsi pubblicità, basti pensare che Facebook (se non sbaglio) sarebbe la terza nazione più grande del mondo per numero di abitanti se fosse un vero e proprio Stato.
Per quanto riguarda Internet, è sicuramente una delle più grandi invenzioni del secolo scorso e oggi posso dire con certezza che ha cambiato radicalmente le nostre abitudini quotidiane ed il nostro modo di vivere.
Potresti dare qualche consiglio a chi pensa di aprire un blog o a chi è alle prime armi con l’informatica?
Per chi vuole aprire un blog consiglio di metterci tanta, ma tanta passione e non farlo per i soldi, perchè posso assicurare che a quel punto non ne vale la pena.
Per chi è alle prime armi con l’informatica, invece, consiglio di non demoralizzarsi alle prime difficoltà nell’apprendere qualcosa, perché sono più che naturali ;) .
Spero che questa intervista vi sia piaciuta e vi sia servita come spunto per qualche vostro progetto! :)
Ringrazio Simone per la disponibilità e gli auguro un buon proseguimento con il blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF   
TAGS: , , ,

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.