Intervista al blogger Luca Mercatanti

Oggi voglio proporvi un’intervista fatta a Luca Mercatanti, blogger che oggi riscuote molto successo nella blogosfera della tecnologia. Il suo blog è il seguente http://www.luca-mercatanti.com/ e spero che questa intervista vi aiuti un po come punto di riferimento per iniziare o continuare la vostra esperienza informatica (anche per i meno esperti).

Ecco qua l’intervista integrale:

Da cosa è nata l’idea di creare il blog e quanti anni avevi?

L’idea di creare un Blog mi è venuta subito dopo la mia prima conferenza. Dovevo trovare un luogo in cui divulgare il video e le slide presentate durante l’intervento ed ho deciso di cogliere l’occasione realizzando un Blog. Era il 15 Settembre 2007, all’epoca avevo 15 anni.

Potresti farci un elenco delle cose che fai per il tuo blog giornalmente? Ti porta via molto tempo?

Bè, ultimamente non mi dedico quotidianamente al mio Blog. Generalmente quando riesco a ritagliare un po’ di tempo per scrivere qualcosa (o per cercare di migliorare il Blog) cerco di ricercare notizie non ancora diffuse in Italia, così da poter essere tra i primi a pubblicarle. Per fare ciò all’interno del mio feed reader ho moltissimi portali esteri (sopratutto redatti in lingua Inglese). Altre volte invece i miei articoli sono frutto diretto di ricerche ed esperimenti personali.

Che rapporto hai con i tuoi lettori?

Cerco di mantenere un rapporto molto stretto con i lettori. All’interno del mio Blog, infatti, ho inserito da oltre due anni un modulo per contattarmi direttamente alla mia mail privata, così da poter aiutare chiunque sul campo generale dell’informatica e delle nuove tecnologie o più semplicemente per fornire approfondimenti ai vari articoli pubblicati all’interno del mio Blog.

Una domanda un po diversa: Cosa ne pensi dei social network e di internet oggi?

 Utilizzo quotidianamente i social network non solo come forma di svago, ma come lavoro. Anzi, posso affermare fermamente che l’80% del mio lavoro implica un’utilizzo dei social network.

Potresti dare qualche consiglio e dritta a chi pensa di aprire un blog o a chi è alle prime armi con l’informatica?

Aprire un Blog è faticoso, sopratutto nei primi mesi. La concorrenza è tantissima, ormai, anche in Italia e nei primi periodi è facile lasciar cadere tutto. I risultati arrivano da soli, ma l’impegno deve essere costante. Credo che l’unico modo per non cadere nella “depressione” del fallimento sia quella di non installare un sistema di conteggio delle visite per almeno i primi mesi :-D

 

Spero che questa intervista vi sia piaciuta e vi abbia aperto nuovi orizzonti per il vostro futuro.

In conclusione ringrazio Luca per la disponibilità

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
PDF Download    Invia l'articolo in formato PDF   
TAGS: , , ,

0 Comments



You can be the first one to leave a comment.

Leave a Comment


Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.