Acquisti online: come proteggersi dalle truffe

Sempre più persone affascinate dai bassi prezzi in questo periodo di crisi sperimentano gli acquisti online, usando carte di credito, paypal e simili; però siamo davvero sicuri che questi siano sempre così convenienti per noi? Vale la pena rischiare di perdere soldi per un eventuale truffa? Secondo me no, ed è proprio per questo che vi propongo alcuni particolari che devono essere presenti in un negozio online (sia aste che online shops) per attestarne la validità: per prima cosa dobbiamo vedere quali metodi di pagamento sono disponibili, infatti vi consiglio vivamente di utilizzare quelli che lasciano una traccia, quindi carte di credito la cui traccia rimane memorizzata e con la quale è possibile riavere il denaro entro 6 mesi in caso di problemi, o pagamento con contrassegno che è ancora più sicuro dato che pagate il corriere al momento della consegna effettiva. Ma questi anche se più importanti non sono i soli punti da seguire, infatti, per essere sicuri quasi al 100% è consigliabile fare due cose molto semplici: se siamo su un sito di aste online come ebay è consigliabile vedere la “reputazione” dell’utente che ormai è presente in molti siti di questo tipo, e decidere cosa fare; oppure se volete acquistare qualcosa su un sito di acquisti online è bene cercare su google, recensioni, commenti, eventuali truffe magari digitando frasi del tipo: truffa negozio x, o opinioni negozio x, siate però consapevoli che un eventuale truffatore non trascura nulla, neanche scrivere commenti positivi ma falsi su un suo sito.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
PDF Creator    Invia l'articolo in formato PDF   
TAGS: , , , , , , ,

4 commenti

  1. Sir Fabio scrive:

    Bella lista di cose da controllare ;) per caso l’idea t’è venuta in mente guardando un servizio delle iene di mi sembra una settimana fa? :D

  2. salvatore scrive:

    in rete ho trovato http://www.e-certo.com su questo sito si possono recensire le proprie esperienze di vendita online

    • Techweaver scrive:

      Sinceramente questo sito mi sembra un po povero sia di grafica che di contenuti, se fosse di tua proprietà non ti offendere, ma online ci sono servizi migliori :)

Leave a Comment


Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.