[Tutorial] Creare una copia di Facemash

Sicuramente se avete visto il film “the social network” nel quale si parla della vita di zuck e della creazione di facebook, saprete di cosa sto parlando, comunque sia Facemash è il predecessore di facebook, un sito che permetteva a tutti i ragazzi delle facoltà di Harvard di scegliere la ragazza migliore utilizzando un metodo che faceva visualizzare ogni volta due foto random e bastava un click su una di esse per scegliere la più bella ogni “round”; questo sito riscosse così tanto successo che zuck si beccò una bella denuncia per aver violato gli annuari scolastici dai quali prese le foto.
Adesso iniziamo però con il tutorial.
Vi spiegherò come “installare” questo script base su altervista, ma basta un po di inventiva ed è semplice da fare anche su altri host; la grafica è quella base ed è la più simile al Facemash originale, ma potete liberamente modificarla.

Iniziamo col creare i files base

1.Aprite il blocco note o notepad++, incollate il codice qua sotto e salvate rinominando con index.php

3.Stessa cosa con il codice che servirà per “votare”, rinominate con rate.php

4.Idem con patatine per il file che servirà per “installare” le immagini, rinominate con install_images.php

5.Fate la stessa ed identica cosa con il file che servirà da riferimento per il database, rinominate con mysql.php

6.Per ultimo create il file delle funzioni, rinominatelo con functions.php

7.Adesso è il momento di registrarvi su altervista, quindi andate qui e compilate tutti i campi richiesti con mail, nome del sito ecc.

8.Fatto questo confermate il vostro account recandovi sulla vostra mail e cliccando sul link di conferma (n.b nella mail sarà scritta anche la password per accedere)

9.Aspettate il tempo per l’attivazione e successivamente recatevi su Altersito > Risorse & Upgrade dal menù blu in alto

10.Spostatevi sulla scheda Database, cliccate sul bottone Standard e confermate le modifiche cliccando sul bottone a fondo pagina; Cliccate su conferma nella pagina che si aprirà.

11.Dal menù blu recatevi su Tools > PhpMyAdmin, si aprirà una finestra di sicurezza dove dovete inserire i dati di accesso che vi sono arrivati via mail in precedenza.

12.Dal pannello di controllo cliccate sulla voce Importa e successivamente spostatevi sulla scheda SQL.

13.Nella textbox che apparirà inserire il codice sotto riportato e cliccate su Esegui.

14.Adesso chiudete pure la scheda del database e tornate al pannello di controllo di altervista

15.Prima di caricare i files precedentemente creati riaprite il file mysql.php e compilatelo in questo modo

16.Adesso dal menù blu di altervista andate su AlterSito > Gestione File

17.Cliccate adesso sul bottone invia files

18.Nella pagina che si aprirà cliccate su Seleziona files, selezionate tutti e 5 i files che abbiamo creato prima, dopodichè cliccate su invia files e a caricamento completato Tornate a Gestione File

19.Dalla pagina Gestione file create una nuova cartella e rinominatela images, inseritevi dentro tutte le foto che volete

20.Per rendere effettivi i cambiamenti da Gestione file aprite il file install_images.php il quale caricherà tutte le immagini (scusate le ripetizioni)

21.Adesso dal menù blu cliccate su AlterSito > Visualizza sito e godetevi il vostro personale Facemash!!! :D

N.B. Se crei un sito con questi script ti consiglio di non utilizzare foto private di altre persone a meno che non ti abbiano dato il permesso, perciò questo blog non si assume nessuna responsabilità in merito all’uso che un potenziale utente possa fare con questi script.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
PDF Download    Invia l'articolo in formato PDF   
TAGS: , , , , , , , , ,

21 commenti

  1. Flow scrive:

    Gran bella guida. Sono riuscito a ricreare una copia di Facemash, tuttavia le immagini che ho caricato (e che risultano disponibili in Gestione File) non vengono visualizzate sul sito (ho usato diversi browser ma nulla). Sai mica quale può essere il problema?

    • Techweaver scrive:

      Se sei sicuro di aver caricato le immagini nella cartella images e successivamente di aver aperto il file install_images.php per rendere effettivo l’aggiornamento immagini il problema potrebbe essere causato dalla cache del tuo browser: prova ad eliminare la cronologia fino al momento della creazione del sito :)

  2. Flow scrive:

    Intanto ti ringrazio per avermi risposto in un tempo così breve, lo apprezzo. Ho eliminato cache e cronologia e ho rifatto il procedimento da te consigliato, ma nulla. Funziona tutto ma le immagini non si vedono. Compare sempre un quadratino blu (indicante probabilmente una sorta di collegamento mancante o danneggiato).

    • Techweaver scrive:

      La cosa mi sembra molto strana, a me ha funzionato perfettamente, se vuoi linkami il sito o contattami via mail così provo ad aiutarti

  3. Gio scrive:

    Anche a me purtroppo stesso problema.Forse c’è qualcosa di sbagliato nel riferimento alla cartella images.Attendo risposta.

  4. Beppe scrive:

    il problema è alla riga 64, almeno credo:
    al posto di : http://www.xboxmb.com/images/ dovete mettere il percorso relativo al vostro sito. questo osservando così… non ho provato però…

    • Techweaver scrive:

      Sì, hai ragione, io stesso ho aiutato Gio via mail e ho riscontrato questa mia dimenticanza. Aggiornerò il post al più presto, grazie comunque dell’osservazione ;)

  5. cristian scrive:

    ciao, quando il mio nome utente dove ce scritto user, mi dice:ERROR: Stringa di Punctuation Sconosciuta. Mi puoi aiutare al piu presto per favore. ciao

  6. Brian scrive:

    Ciao sai dirmi perchè le foto da selezionare non si vedono? cioè si vedono le top rated sotto ma non quelle da votare

  7. cristian scrive:

    Ciao ho provato a fare una prova su questo sito, e mi esce questo :http://scroro.altervista.org/, sai come poso risolvere?
    Voglio creare un sito con un domino creato usando questi script però cambiando completamente la grafica:)

  8. little scrive:

    Ciao sai dirmi perchè le foto da selezionare non si vedono? cioè si vedono le top rated sotto ma non quelle da votare…..Ho aggiornato le immagini andando su install_images.php dopo averle caricate però niente sai dirmi perchè?

  9. JJ scrive:

    CIAO TI FACCIO VEDERE SUBITO IL MIO SITO DICE COSI:http://frattamash.altervista.org/
    NON FA UN EMERITO NULLA HO FATTO TUTTO FAI UN VIDEO GRAZIE

  10. federico scrive:

    un pò in ritardo.. Fatto tutto non mi fa visualizzare le immagini.. mi dice fatal error function 54 on line.. come risolvo?grazie

  11. Antonio scrive:

    Salve, non riesco a installare il codice sql nella apposita text box del phpmyadmin… mi da errore #1046

  12. Giacomo scrive:

    Almeno metti da dove hai preso i sorgenti!!! ti do’ un giorno per aggiornare poi segnalo all’autore degli script! Viva!!

  13. gabriele scrive:

    Quando vado a scrivere nell SQL mi da errore, perchè? il database l’ho attivato e ho seguito ogni tuo passaggio, aiutami

Leave a Comment


Notify me of followup comments via e-mail. You can also subscribe without commenting.